Su di me ....in due parole e vita professionale

In due parole

Nasco a Milano nel 1961 e professionalmente nel 1982 presso l’Arnoldo Mondadori Editore, dapprima nel settore dell’editoria scolastica e poi presso alcune testate editoriali.
Nel 1989 sono socio fondatore di un’agenzia di comunicazione dove rimango fino al 1998 come direttore creativo.
Nel 1998 mi trasferisco in Valle d’Aosta dove proseguo la mia attività collaborando con diversi editori nazionali e dedicandomi a fotografia e comunicazione.

 

La vita professionale

1998-oggi: Artigiano digitale
Proseguo la ventennale collaborazione con il mondo editoriale cui affianco progetti di design industriale, di comunicazione e di immagine coordinata.

1989-2002: Socio fondatore dell’agenzia di grafica e pubblicità Matitasto Advertising S.r.l. di Milano. Nell’ambito di questa attività professionale, in qualità di direttore creativo, mi sono occupato, fra gli altri, dei seguenti lavori:

  • Realizzazione di progetti grafici e copertine per conto della Camera di Commercio di Milano, dell’Università degli Studi di Milano, del Politecnico di Milano, di istituti bancari (Banco Ambrosiano Veneto, Credito Italiano, Gruppo Iccrea) e di case editrici (Istituto Geografico De Agostini di Novara, Alphatest, Elemond Scuola, Juvenilia, Edizioni Milano Publishing, Minerva Italica, Gruppo editoriale Stammer di Milano, Editrice La Scuola di Brescia, Loescher di Torino).
  • Realizzazione di campagne e materiale pubblicitario per enti ed aziende nazionali ed internazionali tra cui Abbey National Bank, Banco Ambrosiano Veneto, Credito Italiano, Novartis (farmaceutica), Ente Nazionale Austriaco per il Turismo, Ente Nazionale Finlandese per il Turismo, Finnair, Carcomauto (concessionaria auto), Uniauto (concessionaria auto), Camisasca (ingrosso gioielli), Virgola (franchising parrucchieri), Cardif (assicurazioni), G.T.C. (idrocolloidi), Comune di Courmayeur.

1982-1989: presso Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. di Milano (area di editoria scolastica) progettazione grafica delle copertine e degli impaginati interni. In seguito grafico editoriale nella redazione dei periodici “Guida Cucina” e “Sale e Pepe”

Incontriamoci

  • Andrea Morando

 

Settori di attività

  • Web Design 5%

  • Grafica per l'editoria 60%

  • Grafica per la comunicazione 20%

  • Immagine coordinata 10%

  • Fotografia 10%